g-docweb-display Portlet

Omofobia: Garante privacy, serve uso responsabile dei social network

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Omofobia: Garante privacy, serve uso responsabile dei social network
Dichiarazione di Antonello Soro, Presidente dell´Autorità Garante per la protezione dei dati personali, sulla lista pubblicata su Facebook da studenti di un liceo classico di Nuoro

Quanto accaduto nel Liceo classico "Asproni" di Nuoro dimostra come sia importante sensibilizzare i giovani ad  un uso responsabile dei social network. Dobbiamo aiutare i nostri ragazzi a frequentare le piazze mediatiche senza nuocere a se stessi e agli altri. Aiutandoli a conoscere  realmente gli strumenti che abitualmente usano, ma di cui spesso ignorano i pericoli, possiamo garantire loro una autentica capacità di costruire se stessi in libertà e armonia.

Il Garante per la privacy avverte forte l´esigenza di unire gli sforzi in una battaglia che deve vederci prevalere: quella di garantire il rispetto di ognuno di noi a partire dai più giovani che sono i più esposti ai pericoli di una "terra incognita" qual è spesso Internet, e la cui fragilità è ora accentuata dalle sfide tecnologiche che stanno cambiando il nostro modo di essere.

A questo obiettivo il Garante ha di recente dedicato la Giornata europea della privacy e lavora in stretta collaborazione con il Ministero dell´istruzione.

Il raggiungimento di una piena consapevolezza delle opportunità ma anche dei rischi delle nuove tecnologie deve vedere uniti genitori, istituzioni scolastiche, organismi di garanzia e media a salvaguardia innanzitutto dei nostri ragazzi.

Roma, 20 marzo 2013