Briciole di pane

Regole del sito

Regole del sito

COME FUNZIONA IL SITO?

Il nuovo sito del Garante presenta funzioni di accesso e ricerca semplificate e potenziate rispetto alla precedente versione.

I due pulsanti in testa ad ogni pagina (I miei diritti e Imprese ed enti) consentono di accedere ad aree tematiche che illustrano in modo facile e rapido le principali garanzie fissate dal GDPR e dal Codice della privacy e gli adempimenti previsti in tema di tutela e protezione dei dati personali.  I testi delle due sezioni contengono link che consentono una navigazione ipertestuale che intende facilitare le esigenze informative dell´utente e suggerire modalità personalizzate di accesso ai contenuti del sito.

Il motore di ricerca si basa su un´innovativa metodologia semantica.

E´ possibile ricercare un documento scrivendo una parola-chiave (ad esempio, reddito) o una frase con doppi apici (ad esempio, "reddito di cittadinanza") nella barra di ricerca che si trova in ogni pagina del sito, oppure inserendo direttamente un identificativo unico docweb del documento.

Il risultato ottenuto può poi essere "raffinato" facendo riferimento a un sistema di 5 variabili diverse, secondo le quali sono classificati tutti i documenti presenti nel sito:

1) La tipologia del documento: ad esempio, comunicato stampa, provvedimento, ecc.;

2) L´argomento che definisce il tema o i temi di cui tratta il provvedimento: ad esempio, lavoro, dati sanitari, informativa, giustizia, ecc.;

3) L´intervallo cronologico o la data precisa del documento;

4) Se si tratta di una pagina web o di un file allegato;

5) Ulteriori criteri di raffinamento basati su operatori booleani (condizioni).

Ogni ricerca indica, inoltre, il numero di documenti trovati per ogni tipologia e argomento. Ad esempio, ricercando la parola "reddito", è possibile scoprire, leggendo la barra delle voci sulla destra della pagina, che sono presenti 10 pareri, 2 comunicati stampa, 3 newsletter, ecc. che contengono quel riferimento e che, tra i documenti che riportano la parola "reddito", 7 sono classificati con l´argomento fisco, 2 con sanità, 1 con giustizia, ecc.

La ricerca può partire anche dagli stessi criteri di classificazione appena illustrati. Ad esempio, lasciando vuota la barra di ricerca, è possibile chiedere al motore di ricerca di fornire solo i risultati che corrispondono a pareri o comunicati stampa, svolgendo una ricerca per tipologia; solo i documenti che trattano di giornalismo o consenso, effettuando una ricerca per argomento; solo i documenti prodotti in un certo periodo temporale, utilizzando l´intervallo cronologico.

E naturalmente le cinque variabili (tipologia, argomento, data, tipo di contenuto, condizioni) possono essere incrociate, selezionando più criteri contemporaneamente. Così, ad esempio, è possibile ricercare tutti i pareri sul tema giornalismo prodotti tra il 2005 e il 2012.

Per ogni ricerca, il motore di ricerca riporta i criteri di raffinamento utilizzati, ossia: la parola eventualmente digitata nella barra di ricerca, la tipologia di documento, l´argomento, l´intervallo temporale e il numero totale di documenti che corrispondono ai criteri selezionati.

Accessibilità e conformità agli standard

Per quanto riguarda i criteri di accessibilità è possibile consultare l'apposita Dichiarazione di Accessibilità disponibile nel footer (piè di pagina) del sito.

Ausili per la navigazione del sito

E´ stato predisposto un tasto per la stampa con un apposito foglio di stile e un tasto che permette di scaricare la pagina in formato PDF (visualizzabile, ad esempio, con il programma Adobe Acrobat Reader).

In quasi tutte le pagine è presente un pulsante Ascolta e un riproduttore audio, controllabili tramite mouse o tastiera, che permettono di generare una vocalizzazione della pagina web. Quando l´utente clicca sul pulsante Ascolta (Listen), il sistema, oltre al riproduttore nella pagina, evidenzia anche il testo con sfondi colorati e in sincrono con la lettura ad alta voce, il che consente di ottenere una migliore comprensione del testo stesso grazie all´azione congiunta dello stimolo visivo e uditivo.
Il sistema consente inoltre di ascoltare on-line il contenuto testuale di file PDF, Word, RTF, OpenOffice e molti altri.

Nelle pagine è presente un menu (detto menu a "briciole di pane" o breadcrumbs) che permette all´utente di visualizzare l´esatta posizione all´interno del sito e di conseguenza di poter facilmente navigare all´interno del sito stesso.

Sono inoltre presenti menu laterali che permettono di muoversi all'interno della sezione di riferimento.

Tutte le immagini hanno una loro descrizione nell´attributo ALT. Le immagini decorative hanno un attributo ALT con contenuto nullo.

E´ infine possibile, grazie ai fogli di stile e alle modalità responsive/mobile, accedere ai contenuti del sito in varie condizioni di navigazione e con vari browser: browser testuali, browser visuali, browser visuali con funzionalità ridotte (immagini, CSS o javascript disabilitati), browser vocali.