g-docweb-display Portlet

Rilevazione impronte digitali in un liceo di Roma. Il Garante apre un'istruttoria

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[vedi anche Newsletter del 23 ottobre 2012]

Rilevazione impronte digitali in un liceo di Roma. Il Garante apre un´istruttoria 

Il Garante per la protezione dei dati personali ha aperto un´istruttoria a seguito di una segnalazione nella quale si lamenta che presso un liceo di Roma sarebbe stata effettuata una raccolta di dati biometrici di alcuni docenti finalizzata all´installazione di un sistema di rilevazione delle presenze del personale. Nella segnalazione si lamenta inoltre la presenza di telecamere di sorveglianza posizionate senza alcuna comunicazione al personale.

L´Autorità ha quindi chiesto al Dirigente dell´istituto scolastico di comunicare notizie utili alla valutazione del caso, al fine di verificare il rispetto delle procedure previste per legge riguardo all´installazione dei dispositivi biometrici e la liceità del trattamento dei dati dei dipendenti alla luce dei principi di necessità, proporzionalità e pertinenza.

Per quanto riguarda la rilevazione delle impronte digitali l´Autorità intende verificare, in particolare, se il trattamento dei dati biometrici sia stato effettivamente svolto, l´eventuale data di inizio e i soggetti nei confronti dei quali sarebbe stato effettuato, le caratteristiche tecniche e le ragioni che ne hanno determinato l´adozione. Con riferimento invece al sistema di videosorveglianza l´Autorità vuole accertare il rispetto del provvedimento generale del 2010 e della normativa posta a tutela dei lavoratori.

Roma, 12 ottobre 2012