g-docweb-display Portlet

Fisco: Garante su redditi on line e sistemi di condivisione file - 2 maggio 2008

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[v. Comunicati stampa: 30 aprile e 6 maggio 2008, Provv. del 30 aprile 2008]

Fisco: Garante su redditi on line e sistemi di condivisione file

"Ciò che sta avvenendo conferma quanto paventato dal Garante privacy e l´opportunità del suo intervento volto a farso spendere la pubblicazione sul sito dell´Agenzia delle entrate dei dati delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti italiani. La diffusione in Internet, anche per poche ore, rende infatti ingovernabile la circolazione e l´uso di questi dati così comela loro stessa protezione".

È quanto afferma l´Autorità Garante in riferimento alla circostanza che le dichiarazioni degli italiani sono ancora circolanti in rete grazie a sistemi che consentono la condivisione di file.

L´Autorità sottolinea che la accessibilità dei dati in rete non significa che essi siano di per sé liberamente diffondibili da qualunque utente della rete; la loro ulteriore diffusione può esporre a controversie e conseguenze giuridiche.

L´Autorità sta, comunque, monitorando attentamente la vicenda e ha sollecitato l´Agenzia delle entrate a far pervenire, entro lunedì, gli elementi richiesti al fine di una piena valutazione della vicenda.

Roma, 2 maggio 2008