g-docweb-display Portlet

Caso minorenni romane raggirate da fotografo di moda: il Garante privacy dispone il blocco per l’articolo pubblicato su “Il Tempo”

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Caso minorenni romane raggirate da fotografo di moda: il Garante privacy dispone il blocco per l´articolo pubblicato su "Il Tempo"

Con riferimento alla vicenda delle ragazze romane raggirate da un fotografo di moda, il Garante ha disposto in via d´urgenza il blocco [doc. web n. 3267450] di ogni ulteriore diffusione dell´ articolo pubblicato, anche on line, sul quotidiano "Il Tempo".

Il Garante si è riservato ogni altra determinazione all´esito dell´´istruttoria avviata questa mattina.

L´articolo pubblicato dal quotidiano contiene la trascrizione di ampie parti di intercettazioni, presenti nell´ordinanza di custodia cautelare, e riporta, tra l´altro, dettagli che potrebbero rendere identificabili alcune delle ragazze coinvolte e ledere la loro dignità, in violazione della Carta di Treviso e del Codice deontologico dei giornalisti.

Con il medesimo provvedimento l´Autorità ha prescritto a tutte le testate giornalistiche  - fermo restando il rispetto degli articoli 114 e 329 del codice di procedura penale - di conformare l´utilizzo delle informazioni sulla vicenda alle norme del Codice della privacy e ha invitato tutti i media a procedere ad una valutazione più attenta ed approfondita circa l´oggettiva essenzialità di dettagli e informazioni attinenti ad aspetti intimi, omettendone la pubblicazione quando non rispondono ad un´esigenza di giustificata informazione su vicende di interesse pubblico.

Il provvedimento del Garante è stato inviato alla Procura della Repubblica competente e al Consiglio regionale dell´Ordine die giornalisti per la valutazioni di relativa competenza.

Roma, 9 luglio 2014