g-docweb-display Portlet

Caso gemelline siamesi: Garante ai media, rispettate la dignità delle bambine - 25 luglio 2011

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Caso gemelline siamesi: Garante ai media, rispettate la dignità delle bambine

Il Garante per la protezione dei dati personali ha aperto un´istruttoria sulla vicenda delle due gemelline siamesi, dopo aver ricevuto la segnalazione dei genitori che hanno lamentato la diffusione da parte di organi di informazione dei nomi delle due piccole.

L´Autorità, sottolineando con forza la necessità di aderire alla richiesta di riservatezza espressa dalla famiglia delle due bambine, raccomanda a tutti i media il rigoroso rispetto delle garanzie poste a tutela dei minori dal Codice deontologico dei giornalisti e dalla Carta di Treviso. Tali disposizioni prevedono espressamente che, ai fini di tutelare la loro personalità, i giornalisti non pubblichino i nomi dei minori coinvolti in fatti di cronaca e che il diritto del minore alla riservatezza deve sempre essere considerato come primario rispetto al diritto di cronaca.

L´Autorità raccomanda inoltre ai media di astenersi dall´ulteriore pubblicazione di dati identificativi delle due bambine e dal riportare dettagli eccedenti che possono ledere la dignità delle due piccole, anche rimuovendoli dai siti on line.

Roma, 25 luglio 2011