Informazione tv e disagio sociale: occorre tutelare la dignità delle...
Informazione tv e disagio sociale: occorre tutelare la dignità delle persone - 4 marzo 2008
Informazione tv e disagio sociale: occorre tutelare la dignità delle persone
"È giusto e necessario documentare situazioni di disagio sociale e povertà, ma questo non deve far dimenticare ai media che la dignità della persona deve essere sempre e comunque tutelata".
L´Autorità Garante per la privacy, anche a seguito di alcune segnalazioni giunte, invita televisioni e giornali ad adottare tutte le cautele possibili affinché, nei servizi giornalistici dedicati al tema del disagio sociale e della povertà, non vengano rese riconoscibili le persone oggetto dei servizi, a meno che non via sia un loro esplicito consenso. Queste persone vengono spesso ritratte mentre frugano nei cassonetti o in situazioni che rivelano comunque, anche nello svolgimento di normali attività quotidiane, uno stato di indigenza e sofferenza sociale.
Poiché dietro queste realtà ci sono problemi economici, sociali, affettivi, e spesso psichici, il Garante ritiene doveroso chiedere a tutti gli organi di informazione una maggiore attenzione: evitando, ad esempio, di insistere, specie nei servizi televisivi, sul volto delle persone e cercando per quanto possibile di non renderle facilmente identificabili, a meno che non vi sia un consapevole consenso da parte degli interessati.
Il sacrosanto dovere di informare, e il diritto dell´opinione pubblica a conoscere ed essere informata su fenomeni di forte impatto sociale, va comunque contemperato con il diritto di ogni individuo a non vedersi esposto in momenti di difficoltà con immagini che possono ledere la sua dignità.
Roma, 4 marzo 2008
Vedi anche (10)
-
Giornalismo: diffusione di dati su vittime di violenza sessuale - 8 aprile 2009 [1610028]
-
Attività giornalistica - Diffusione dati sanitari - 16 giugno 1999 [40049]
-
Coronavirus: Garante privacy, su social e media troppi dettagli sui malati
-
Attività giornalistica - Rassegne stampa ad uso aziendale - 14 gennaio 1999 [40257]
-
Diffusione di corrispondenza privata - 24 maggio 2007 [1419749]