g-docweb-display Portlet

Procedura selettiva, per titoli ed esami, a quattro posti di impiegato operativo nel ruolo dell'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali - Criteri di valutazione della Commissione e tracce delle prove scritte

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Procedura selettiva, per titoli ed esami, a quattro posti di impiegato operativo nel ruolo dell'Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali 

Criteri di valutazione della Commissione e tracce delle prove scritte

Ai sensi dell’art. 19 del d.lgs. 33/2013 come modificato dall’art. 18 del d.lgs. 97/2016 si provvede alla pubblicazione dei “criteri di valutazione della Commissione e delle tracce delle prove scritte”.

 

Per la valutazione della prova scritta la Commissione terrà conto dei seguenti criteri:

- capacità espressiva e di sintesi: il criterio mira ad individuare la correttezza linguistica e la chiarezza espositiva;

- conoscenze tecniche e capacità di elaborazione, coerenza, correttezza, qualità e pertinenza del contenuto rispetto alle specifiche riportate nella traccia.

Per la valutazione della prova teorico- pratica la Commissione terrà conto dei seguenti criteri:

- capacità del candidato di utilizzare strumenti operativi e di lavoro, anche informatici;

- correttezza formale e linguistica dell’elaborato;

- capacità di individuare soluzioni coerenti con l’attività dell’Ufficio.

 

Prima prova scritta

Traccia n.1 (traccia estratta) Il contemperamento dei diritti costituzionali con riguardo alla riservatezza del cittadino.

Traccia n. 2 L’evoluzione dei principi in materia di protezione dei dati personali.

Traccia n. 3 La tutela della riservatezza nell’evolversi della società civile. In particolare, in relazione all’innovazione tecnologica.

 

Seconda prova scritta

Traccia n. 1 (traccia estratta)

Il Dipartimento XY deve inviare al Ministero dell’Economia e della finanze alcuni dati riguardanti l’attività contrattuale dell’Autorità. Il candidato rediga, sulla base dei dati sotto riportati, una nota di trasmissione al Ministero indicando, per ogni tipo di procedura indicata, i valori assoluti e quelli percentuali rispetto al totale degli acquisti in una tabella formato Excel da allegare alla lettera;

Procedure interne al sistema Consip

Adesioni a Convenzioni/Accordi Quadro Consip

• Convenzione “Fotocopiatrici 18”, con affidato totale di 27.600 euro;

• Convenzione “Facility Management” con affidato totale di 745.000 euro;

Richieste di Offerta sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

• N. 10 procedure, con affidato totale di 124.500 euro.

Ordini di Acquisto sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

• N. 18 procedure, con affidato totale di 25.800 euro.

Procedure esterne al sistema Consip

• Gare aperte. N. 4 procedure, con affidato totale di 657.600 euro.

• Cottimi fiduciari: n. 2 procedure , con affidato totale di 121.500 euro.

• Procedure negoziate: n. 17 procedure, con affidato totale di 136.500 euro.

• Affidamenti diretti: n. 35 procedure, con affidato totale di 142.900 euro.

 

Traccia n. 2

In data 20 giugno 2019, prot. N. 3521/54931 perviene al Garante per la protezione dei dati personali un reclamo da parte della sig.ra Francesca Rossi, riguardante un trattamento illecito di dati da parte dell’ospedale  XXX di Roma. Il reclamo viene trasmesso dal competente Ufficio archivio al Dipartimento competente e da questo viene ricevuto il giorno 24 giugno successivo.

Rediga il candidato una riga di data base su Excel contenente i dati essenziali del suddetto reclamo, incluso il termine per il riscontro alla parte.

Inoltre, rediga il candidato il testo di una lettera da inviare alla diretta interessata.

 

Traccia n. 3

Il dipartimento XY deve trasmettere al Segretario generale e al Collegio i dati riguardanti le segnalazioni e i reclami ricevuti nel 2018 in riferimento all’applicazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Il candidato rediga, sulla base dei dati sotto riportati, una lettera di trasmissione a firma del dirigente del Dipartimento XY, inserendo anche eventuali commenti a margine.

Predisponga inoltre una tabella in formato Excel da allegare alla lettera in cui siano riportati i dati presenti nella seguente tabella, con l’aggiunta di una colonna contenente-in relazione a ciascun tema- la percentuale dei riscontri resi rispetto alle segnalazioni e ai reclami pervenuti, con indicazione a margine della relativa formula per il calcolo.

 

 

(*) Inerenti anche ad affari pervenuti anteriormente al 2018

Scheda

Doc-Web
9121902
Data
01/07/19

Tipologie

Bandi di concorso Trasparenza