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I temi in classe non violano la privacy - 10 marzo 1999

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I temi in classe non violano la privacy

L´ assegnazione da parte degli insegnanti di temi in classe, anche se attinenti alla sfera personale o familiare degli alunni, è del tutto lecita e rispondente alle funzioni attribuite all´ istituzione scolastica.
Lo ha stabilito il Garante per la protezione dei dati personali in risposta ad una segnalazione ricevuta dall´ Unione nazionale consumatori che aveva chiesto se fosse compatibile con la legge sulla privacy l´ assegnazione agli alunni delle scuole elementari di temi che comportano la rivelazione di dati e fatti personali e familiari, quali ad esempio quelli dal titolo generico " La mia famiglia" o " Racconta la tua domenica" .
Il Garante ha osservato, innanzitutto, che nello svolgimento della loro attività, gli insegnanti possono venire a conoscenza di determinate situazioni personali e familiari, aventi anche natura sensibile, degli studenti in diverse occasioni e non solo attraverso informazioni fornite eventualmente da questi ultimi negli elaborati relativi ai temi loro assegnati.
Restano, evidentemente, fermi gli obblighi di riservatezza già previsti per il corpo docente, riguardo al segreto d´ ufficio e professionale, vigenti in materia di istruzione scolastica ed ora rafforzati dai principi sanciti dalla legge n.675 del 1996 nonché in particolare, quelli relativi alla conservazione dei dati personali eventualmente contenuti nei temi predisposti dagli alunni (art.9 della legge 675).
In ogni caso, a prescindere da ogni considerazione sul rapporto esistente tra il trattamento di dati personali e l´ assegnazione agli alunni di un tema, spetta alla sensibilità dell´ insegnante l´ adozione di cautele per la lettura dell´ elaborato in classe quando questo presenti degli aspetti più delicati.

Roma, 10 marzo 1999