g-docweb-display Portlet

WP 107 - Documento di lavoro con cui si stabilisce una procedura di cooperazione per il rilascio di pareri congiunti in merito alle adeguate garan...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1608256]

Documento di lavoro con cui si stabilisce una procedura di cooperazione per il rilascio di pareri congiunti in merito alle adeguate garanzie derivanti dalle "Norme d´impresa vincolanti" ("Binding Corporate Rules")
14 aprile 2005 - WP 107

Il Gruppo art. 29 ha approvato nel corso del 2005 due documenti (WP 107, 14 aprile 2005 e WP 108, 14 aprile 2005) riguardanti le "regole vincolanti nell´impresa" (Binding Corporate Rules-Bcr). Le imprese, soprattutto multinazionali, hanno chiesto con riferimento all´autorizzazione al trasferimento dei dati, di poter dialogare con un solo interlocutore, anziché di volta in volta con le singole 25 autorità nazionali.

Le Bcr sono uno degli strumenti attraverso i quali le imprese multinazionali potranno trasferire dati personali da Paesi Ue verso Paesi terzi non adeguati; esse potranno consentire alle autorità di protezione dati di svolgere una valutazione comparata nella prospettiva di garanzie auspicabilmente più uniformi e nel rispetto delle prerogative di ciascuna.

Il Gruppo ha definito gli aspetti procedurali nel documento WP 107, che prevede la designazione di un´autorità di protezione dati quale leader della valutazione, alla quale tutte le altre autorità interessate dovrebbero far capo per commenti e osservazioni.

La designazione spetta alla società multinazionale, che dovrà rifarsi ai criteri indicati nel documento, fra i quali viene data priorità alla considerazione del Paese ove è situata la capogruppo o la sede centrale europea della multinazionale. Le autorità sono libere di accettare o meno tale designazione sulla base della documentazione prodotta dalla società, formulando eventualmente una controproposta.

La procedura prevede, stabilita l´autorità-leader, l´elaborazione di una bozza finale di "regole vincolanti nell´impresa" da sottoporre alla valutazione congiunta di tutte le autorità interessate, coordinate dall´autorità-leader ; l´accettazione della bozza è da intendersi come riconoscimento dell´adeguatezza delle norme in essa contenute e, quindi, come autorizzazione al loro impiego.

English version  Working Document Setting Forth a Co-Operation Procedure for Issuing Common Opinions on Adequate Safeguards Resulting From "Binding Corporate Rules" - 14 April 2005 Working Document Setting Forth a Co-Operation Procedure for Issuing Common Opinions on Adequate Safeguards Resulting From "Binding Corporate Rules" - 14 April 2005 (110 Kb)