g-docweb-display Portlet

Associazioni, fondazioni e comitati - Presunte schedature basate sulle abitudini sessuali - 22 aprile 1998 [1056725]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

 [doc. web n. 1056725]

Associazioni, fondazioni e comitati - Presunte schedature basate sulle abitudini sessuali - 22 aprile 1998

Il Garante, sviluppando i contatti avuti con le associazioni in indirizzo fin dagli inizi della sua attività, (si veda bollettino n. 1 in Comunicati Stampa, pag. 51), comunica loro l´esito degli accertamenti svolti presso le amministrazioni dell´interno e della difesa.

Roma, 22 aprile 19

All´Arcigay-Arcilesbica
Via Acciaresi, 7
Roma


OGGETTO: Presunte schedature di persone omosessuali effettuate dalle forze dell´ordine

Si comunica, per opportuna conoscenza, che questa Autorità, in data 21 ottobre 1997, ha chiesto chiarimenti ai Ministri dell´interno e della difesa a seguito di alcune segnalazioni concernenti la possibile esistenza di elenchi di omosessuali detenuti dalle forze dell´ordine.

Entrambe le Amministrazioni hanno assicurato di non detenere elenchi di tal genere e di non procedere a forme di schedatura o ad illegittime discriminazioni basate sulle abitudini o preferenze sessuali dei cittadini.

Si fa presente inoltre che, con specifico riferimento ad un episodio avvenuto nella città di Udine, il competente Comando provinciale dell´Arma dei carabinieri ha comunicato l´esistenza di un provvedimento di sequestro degli elenchi dei soci di un circolo privato, avvenuto a richiesta dell´autorità giudiziaria alla quale gli stessi elenchi sono stati trasmessi.

Il Garante ha preso atto delle assicurazioni ricevute, ma si è riservato di esercitare i propri poteri di controllo qualora pervengano ulteriori e circostanziate segnalazioni.


IL PRESIDENTE