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"Informative chiare": i vincitori del contest lanciato dal Garante privacy

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"Informative chiare": i vincitori del contest lanciato dal Garante privacy
Le icone a disposizione di chiunque voglia utilizzarle

Rendere le Informative privacy più semplici, chiare e immediatamente comprensibili, utilizzando simboli e icone. E’ una possibilità prevista dal Regolamento europeo 2016/679 in materia di dati personali (GDPR) che il Garante ha deciso di promuovere lanciando lo scorso marzo un contest aperto a sviluppatori, addetti ai lavori, esperti, avvocati, designer, studenti universitari e a chiunque fosse interessato a cimentarsi nell’individuare e proporre un set di simboli o icone capaci di esemplificare la gli elementi che, a norma degli articoli 13 e 14 del Regolamento, devono essere contenuti nell’informativa.

Agli uffici del Garante sono pervenute 59 proposte. Tra queste, il Gruppo di valutazione istituito dall’Autorità ha selezionato quelle che più rispondevano a criteri di completezza e conformità al contenuto delle norme, stilando poi una classifica basata sui seguenti criteri: concept (che include, gli aspetti di efficacia e sinteticità); visual (grafica, leggibilità, chiarezza); originalità; inclusività (eguaglianza di genere, non discriminazione).

Il Gruppo di valutazione ha quindi deciso di selezionare come migliori progetti quelli elaborati da:

Athlantic S.r.l.  ex aequo con Sara Vagni

Osservatorio 679

Maastricht European Centre on Privacy and Cybersecurity – ECPC

Il set grafico elaborato da Antonio Ravenna, realizzato in collaborazione con LT42, pur non riferibile a quello delle icone, è stato considerato meritevole di una menzione speciale, per l’efficacia informativa e l’originalità della soluzione grafica.

I progetti vincitori sono ora disponibili sul sito del Garante alla pagina https://www.gpdp.it/temi/informativechiare, e sono utilizzabili da chiunque secondo i termini della licenza CC BY.

Roma, 15 dicembre 2021

 

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‘Transparent information’: winners of the contest launched by Italian SA announced

Making privacy information simpler, more transparent, easily understandable through symbols and icons: this is envisaged by the EU data protection regulation 2016/679 (GDPR) and the Italian SA chose to foster this possibility by launching, in March 2021, a contest that was open to participation by developers, experts, practitioners, laywers, designers, University students – in short, anyone who was keen to try and develop a set of symbols or icons to reflect the elements that an information notice must contain in accordance with Articles 13 and 14 GDPR.

Fifty-nine datasets were submitted to the Italian SA. The panel of evaluators set up by the SA selected those that met thoroughness and legal conformity requirements, which were then ranked in accordance with the following criteria: concept (including efficacy and conciseness); visual quality (graphical features, readability, clarity); originality; inclusivity (gender equality, non-discrimination).

The winners selected by the panel of evaluators were the following:

• Athlantic S.r.l.  on a par with Sara Vagni

• Osservatorio 679

• Maastricht European Centre on Privacy and Cybersecurity – ECPC

A special mention went to the graphic set developed by Antonio Ravenna in cooperation with LT42, though not falling under the icon concept, because of its informational efficacy and the originality of its graphic solutions.

Winner projects are available on the Italian SA’s website at https://www.gpdp.it/temi/informativechiare and may be used under the terms of the CC-BY license.

Rome, 15 December 2021

 

 

Scheda

Doc-Web
9727383
Data
15/12/21

Argomenti


Tipologie

Comunicato stampa