g-docweb-display Portlet

Depliant informativo del Garante sui nuovi elenchi telefoniciPubblicità solo a chi dice sì. Verranno inseriti anche i cellulari, ma solo con i...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

Provvedimento

Depliant informativo del Garante sui nuovi elenchi telefonici
Pubblicità solo a chi dice sì. Verranno inseriti anche i cellulari, ma solo con il consenso dell´abbonato

Parte la campagna informativa sui nuovi elenchi telefonici. Da quest´anno, infatti, gli abbonati hanno il diritto di scegliere liberamente se e come comparire negli elenchi e decidere se ricevere o no pubblicità. Nei nuovi elenchi verranno inseriti anche i numeri di cellulari, ma solo con l´espresso consenso dell´abbonato o degli acquirenti di carte pre-pagate.

Nei prossimi giorni gli abbonati riceveranno, da parte delle società telefoniche, il modello , messo a punto dal Garante, per consentire loro di effettuare le proprie scelte e per informarli adeguatamente: in modo particolare riguardo agli scopi degli elenchi (che potranno essere stampati su carta o riprodotti su supporti magnetici, ottici oppure consultabili on line) e alla facoltà di esprimere un consenso "libero, differenziato e revocabile".

Gli abbonati telefonici, per la prima volta, potranno infatti decidere liberamente, in forma specifica e documentata per iscritto, se apparire negli elenchi, se apparire con il solo cognome o di non essere contraddistinti da un riferimento che riveli il sesso (con la sola iniziale del nome), se omettere in parte il domicilio. Potrà essere inserito il numero di cellulare. Solo chi sceglierà di ricevere informazioni commerciali o promozionali vedrà segnalato l´indirizzo o il numero telefonico con uno speciale simbolo (vedi facsimile allegato). Non si potranno più utilizzare gli elenchi per sommergere di messaggi pubblicitari chi non lo ha richiesto. Negli elenchi potranno comunque essere inseriti, sempre su libera scelta dell´abbonato, altri dati riguardanti la professione, il titolo di studio, l´indirizzo e-mail etc.

Per aiutare gli abbonati nella corretta compilazione del modello inviato dalle società telefoniche e per assicurare la necessaria chiarezza sui nuovi diritti che la disciplina sulla privacy riconosce loro, il Garante per la protezione dei dati personali (Stefano Rodotà, Giuseppe Santaniello, Gaetano Rasi, Mauro Paissan) ha promosso una campagna informativa, realizzando in particolare un depliant divulgativo.

Il depliant verrà messo a disposizione dei gestori telefonici in modo tale da essere distribuito nei punti vendita, messo on-line o inviato agli abbonati insieme al modello da compilare. Le società telefoniche dovranno, comunque, prevedere l´attivazione di un recapito telefonico, un indirizzo, un numero di telefax, un indirizzo di posta elettronica, al quale gli interessati possano rivolgersi per ottenere informazioni.

Roma, 26 gennaio 2005