g-docweb-display Portlet

INCONTRI CON IL GARANTE Sanità e protezione dei dati - Giornata di approfondimento sull'applicazione del Codice presso strutture sanita...

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

SANITÁ E PROTEZIONE DEI DATI
Giornata di approfondimento sull´applicazione del Codice
presso strutture sanitarie pubbliche e private

Roma, 2 febbraio 2005 - ore 9.00/18.00
Piazza di Monte Citorio 123/A

Il Garante organizza un incontro di approfondimento su alcune significative esperienze maturate presso organismi sanitari pubblici e privati che hanno attuato le disposizioni del Codice nel settore della sanità sulla base di soluzioni idonee ed in alcuni casi innovative, adottate con modalità rispettose dei principi di semplificazione, armonizzazione ed efficacia.

Principale obiettivo dell´iniziativa, che avrà come prevalenti relatori gli operatori degli organismi sanitari, è quello di illustrare le concrete modalità di realizzazione delle misure adottate per garantire nell´ organizzazione delle prestazioni e dei servizi, il rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità degli interessati.

Sulla base delle più significative esperienze maturate da taluni organismi sanitari, avvalendosi anche di un confronto dialettico con il Garante, sarà possibile offrire una gamma di modelli operativi, utili alle varie realtà sanitarie chiamate ad applicare le disposizioni del Codice.

Gli organismi sanitari che hanno delineato percorsi organizzativi che si distinguono per innovatività, semplicità, efficacia nella realizzazione di modalità semplificate in tema, ad esempio, di informativa e di consenso, specie in riferimento alle varie prestazioni erogate da distinti reparti ed unità di uno stesso organismo o da più strutture ospedaliere o territoriali, sono invitate a far pervenire all´Autorità, prima dell´incontro, una breve descrizione di tali iniziative realizzate (indirizzare unicamente alla casella di posta elettronica sitoweb@garanteprivacy.it).

L´Autorità si riserva di selezionare poi quelle ritenute più significative al fine di favorirne l´illustrazione nell´ambito della giornata di approfondimento

Scheda

Doc-Web
1078840
Data
03/01/05

Argomenti


Tipologie

Scheda informativa

Vedi anche (10)