g-docweb-display Portlet

Informazioni all'interessato - Modelli di informativa - 5 giugno 1998 [1057740]

Stampa Stampa Stampa
PDF Trasforma contenuto in PDF

[doc. web n. 1057740]


Informazioni all´interessato - Modelli di informativa - 5 giugno 1998

Al fine di verificare la rispondenza di alcuni modelli per l´informativa e il consenso ai princìpi della legge n. 675/1996, il Garante ha richiesto ad una compagnia di assicurazioni di trasmettere copia dei nuovi modelli distribuiti alla clientela.

Roma, 5 giugno 1998

Spett. società

e p.c.:
CODACONS - Sede di Lecce
Via B. Martello, 2
73100 Lecce

OGGETTO: Modelli di informativa e richiesta di consenso

Il CODACONS - Sede di Lecce ha inviato una segnalazione a questa Autorità, chiedendo di verificare la rispondenza ai principi introdotti dalla legge n. 675/1996 dell´informativa e della richiesta di consenso sottoposti dalla Assicurazioni Generali S.p.A. ai propri assicurati.

Dopo l´entrata in vigore della legge n. 675/1996, il Garante ha fornito alcune indicazioni in ordine ai modelli di informativa e di dichiarazione del consenso utilizzati da varie società per trattare le informazioni personali della clientela (ad esempio, nel settore bancario ed in quello assicurativo). A seguito di tali indicazioni, i cui contenuti sono stati ampiamente diffusi dagli organi di informazione, alcuni operatori hanno poi riformulato i modelli già distribuiti alla medesima clientela.

Al fine di valutare la corretta applicazione delle disposizioni della legge n. 675/1996, ai sensi dell´art. 32, comma 1, della stessa legge, questa Autorità invita la Assicurazioni Generali S.p.A. a fornire, con cortese sollecitudine, entro il 25 settembre p.v., ogni informazione e documento utile relativi all´informativa e al consenso degli interessati.

IL PRESIDENTE