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DIRITTI E PREVENZIONE > COME TUTELARE LA TUA PRIVACY

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ORGANIGRAMMA

 

 

 

L'Ufficio del Garante, al quale sovrintende il Segretario generale avv. Giuseppe Busia, coadiuvato da due vice-segretari generali, il dott. Daniele De Paoli e il dott. Claudio Filippi), è attualmente articolato oltre che in alcune unità temporanee, in dipartimenti e servizi, dei quali si indica in sintesi l'ambito di attività.

 

 

Dipartimenti

 

Dipartimento realtà economiche e produttive

Dirigente: dott. Daniele De Paoli -  E-mail
Cura l'esame di segnalazioni, reclami, verifiche preliminari, autorizzazioni, ecc. relative ai trattamenti di dati nel settore privato. Si occupa, tra l'altro, di banche, assicurazioni, sistemi di informazioni creditizie, informazioni commerciali, videosorveglianza, associazioni.

 

Dipartimento libertà pubbliche e sanità

Dirigente: dott. Francesco Modafferi - E-mail
Cura l'esame di segnalazioni, reclami, quesiti e richieste di parere riguardanti i trattamenti di dati effettuati da soggetti pubblici, compresi gli ordini professionali. Si occupa tra l'altro di previdenza e assistenza, istruzione, statistica e fisco. Segue, inoltre, i trattamenti di dati genetici e quelli in ambito sanitario pubblico e privato.

 

Dipartimento comunicazioni e reti telematiche

Dirigente: dott. Roberto Lattanzi - E-mail
Cura l'esame di segnalazioni, reclami, quesiti e richieste di parere in tema di giornalismo e libertà di manifestazione del pensiero. Segue anche i trattamenti di dati nel sistema della comunicazione elettronica, delle telecomunicazioni, delle reti telematiche, con particolare riferimento anche all'intero settore del marketing.

 

Dipartimento amministrazione e contabilità

Dirigente: dott. Gennaro Petecca - E-mail
Amministra le risorse economiche e gestisce la contabilità dell'Ufficio; cura la redazione del bilancio di previsione, delle note di variazione e del bilancio consuntivo dell'Autorità.

 

Dipartimento attività ispettive, sanzioni e registro dei trattamenti

Dirigente: dott. Claudio Filippi - E-mail
Cura lo svolgimento delle attività ispettive e di accertamenti in loco di competenza del Garante secondo le diverse modalità utilizzabili, anche in attuazione dei programmi periodici di cui predispone lo schema, in collaborazione con i dipartimenti per gli affari giuridici. Presta la collaborazione richiesta dall'autorità giudiziaria, cura i rapporti con le forze di polizia che cooperano con l'Autorità, ed esegue le indagini per le violazioni costituenti reato che si riferiscono alle materie di competenza del Garante, avvalendosi del personale cui è attribuita la qualifica di ufficiale e agente di polizia giudiziaria. Cura altresì l'attuazione dei protocolli per le relazioni istituzionali connessi all'attività di accertamento e controllo e i contatti con le competenti amministrazioni e relative articolazioni sul territorio. Cura la contestazione delle violazioni amministrative e la procedura per l'applicazione delle sanzioni amministrative anche accessorie, e i correlativi procedimenti. Svolge i compiti correlati ai procedimenti di ravvedimento operoso previsti ai fini di estinzione di reati. Cura la tenuta del registro dei trattamenti formato sulla base delle notificazioni di cui all'art. 37 del Codice. Cura l'aggiornamento e lo sviluppo della procedura per l'invio telematico della notificazione secondo quanto previsto dall'art. 38 del Codice e risponde a quesiti circa il contenuto e le modalità di effettuazione della notificazione. Fornisce assistenza a titolari e responsabili del trattamento per il completamento e l'eventuale  regolarizzazione delle notificazioni e a cittadini per l'accesso al registro dei trattamenti. Presta la collaborazione richiesta a forze di polizia e uffici giudiziari in ordine all'esistenza e al contenuto delle notificazioni.

 

Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica

Dirigente: dott. Cosimo Comella - E-mail
Cura il funzionamento e lo sviluppo dei sistemi informativi dell'Ufficio, promuove l'acquisizione e cura l'ordinata gestione dei beni e servizi a contenuto tecnologico, assicurandone l'uniforme dotazione all'interno dell'Ufficio e predisponendo i protocolli e i capitolati tecnici; cura la sicurezza informatica e la funzionalità delle infrastrutture tecnologiche dell'Ufficio, raccordandosi ai responsabili delle unità interessate. Cura la progettazione di procedure e sistemi informatici; formula proposte di interventi formativi in materia informatica e fornisce supporto informatico alle altre unità. Cura anche l'esame di segnalazioni e quesiti di natura prettamente tecnica collaborando a provvedimenti decisori in tema di misure di sicurezza dei trattamenti con strumenti elettronici, supportando le altre unità organizzative nella trattazione di procedimenti e partecipando anche all'attività ispettiva; fornisce il medesimo supporto al Collegio sugli scenari delle nuove tecnologie.

 

Dipartimento risorse umane e strumentali

Dirigente: dott.ssa Irma Dramissino - E-mail
Cura la gestione e il trattamento giuridico economico del personale dipendente e di quello utilizzato ad altro titolo dall'Ufficio; svolge attività di supporto in materia di organizzazione dell'Ufficio e del lavoro; cura le relazioni sindacali, collabora con la competente struttura in materia di contenzioso del personale; elabora il programma annuale di formazione interna d'intesa con le altre unità organizzative e cura la formazione e l'aggiornamento del personale dell'Ufficio, anche prevedendo opportune intese e sinergie con altri enti e autorità indipendenti; cura gli adempimenti relativi alla sicurezza dei luoghi di lavoro; predispone gli indicatori per misurare i risultati e i rendimenti dell'azione amministrativa, in collaborazione con altre unità organizzative. Cura altresì l'attività negoziale dell'Ufficio e quella in materia di procedure contrattuali e provvede all'approvazione e sottoscrizione dei contratti per importi inferiori a centomila euro e predispone la proposta e la documentazione utile per i contratti di importo superiore a norma dell'art. 20 del regolamento n. 3/2000; provvede al servizio di economato nonché alla gestione dell'immobile adibito a sede dell'Autorità.

 

Dipartimento ricorsi

Dirigente: dott. Riccardo Acciai - E-mail
Cura la trattazione dei ricorsi secondo quanto previsto dal Codice e dalle relative disposizioni regolamentari, provvedendo alle relative istruttorie e procedendo, ove richiesto, all'audizione delle parti. Dopo la decisione del ricorso, verifica l'avvenuto adempimento delle decisioni adottate dal Garante.

 

Dipartimento affari legali e di giustizia

Dirigente: dott. Luigi Cannada-Bartoli - E-mail
Cura la trattazione degli affari legali, con specifico riguardo al contenzioso derivante dall'impugnazione di atti e provvedimenti dell'Autorità, di gestione o relativi alle materie di competenza istituzionale; cura la difesa della medesima in caso di impugnazione dell'ordinanza ingiunzione in sede giudiziaria. Si occupa dei trattamenti di dati personali connessi all'attività forense, nonché dei trattamenti effettuati presso forze di polizia, uffici giudiziari, organi di autogoverno di magistrature e il Ministero della giustizia, curando l'istruttoria dei relativi procedimenti. Supervisiona l'attività della segreteria di sicurezza istituita presso la segreteria generale.

 

 

 

Servizi

 

Servizio segreteria del collegio

Reggente: dott. Luigi MontuoriE-mail
Svolge funzioni di segreteria del Collegio del Garante, provvede agli adempimenti necessari per le riunioni collegiali del Garante e la messa a disposizione del presidente e dei componenti della documentazione, redige e sottoscrive i verbali. Cura la formalizzazione delle decisioni adottate in collaborazione con il competente dipartimento o servizio.

 

Servizio relazioni istituzionali

Dirigente: dott.ssa Vanna Palumbo - E-mail
Monitora l'attività legislativa, regolamentare e provvedimentale, anche regionale, redigendo altresì schemi di proposte emendative. Predispone appunti a supporto delle audizioni del Garante in Parlamento. In collaborazione con i dipartimenti interessati, cura l'istruttoria dei pareri  richiesti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dai ministeri, ai sensi dell'articolo 154 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

 

Servizio relazioni comunitarie e internazionali

Dirigente: dott. Luigi Montuori - E-mail
Cura le relazioni e la cooperazione con gli organismi comunitari e altre istituzioni ed organizzazioni internazionali e partecipa a comitati e gruppi di lavoro in sede comunitaria e internazionale su questioni d'interesse del Garante.

 

Servizio relazioni esterne e media

Dirigente: dott. Baldo Meo - E-mail - CONTATTI URP
Cura le relazioni dell'Autorità con i mezzi di comunicazione e provvede alla diffusione delle informazioni relative all'attività istituzionale del Garante, promuove iniziative editoriali o di informazione di carattere generale o specializzata, mediante campagne informative e la predisposizione di documentazione divulgativa per settori; cura la newsletter dell'Autorità, la rassegna stampa nazionale ed estera e la pubblicazione del Bollettino ufficiale. Cura la comunicazione e le attività editoriali del Collegio ed il sito web del Garante, con particolare riguardo anche ai rapporti con i dipartimenti giuridici al fine della migliore fruizione del patrimonio informativo dell'Autorità. Cura anche mediante un servizio di ascolto telefonico, attraverso la posta elettronica o altri mezzi, l'informazione sulle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, con particolare riguardo agli adempimenti previsti dal Codice e alle forme di tutela attivabili davanti all'Autorità. Fornisce le risposte a quesiti, richieste di informazioni e di pareri di singoli cittadini, amministrazioni pubbliche, associazioni o imprese, anche attraverso la predisposizione di note che richiamano provvedimenti generali del Garante. Al Servizio fa capo l'Ufficio relazioni con il pubblico che fornisce: informazioni sulle
disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali e sulle modalità di tutela dei dati personali (segnalazioni, reclami, ricorsi); risposte a quesiti; assistenza nelle procedure e nei rapporti con il Garante; risposte a richieste di documentazione e materiale informativo.

 

Servizio studi e documentazione

Dirigente: dott.ssa Valentina Gagliardi  - E-mail
Effettua studi e ricerche ed acquisisce documentazione su materie di interesse dell'Autorità anche in riferimento al contesto internazionale, alle nuove tecnologie e ai diritti della personalità. Coordina la preparazione della Relazione annuale al Parlamento e formula pareri all'interno dell'Autorità.

 

 

Unità temporanee

 

Unità organizzazione e controllo di gestione

Dirigente: avv. Giuseppe Busia (reggenza) - E-mail

 

Unità lavoro pubblico e privato

Dirigente: dott. Mario de Bernart - E-mail
Cura l'esame di segnalazioni, reclami, provvedimenti decisori, quesiti e richieste di parere riguardanti i trattamenti di dati nel rapporto di lavoro presso soggetti privati e pubblici.

 

 

 

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dott. Valentina Gagliardi - E-mail