Salta al contenuto

DIRITTI E PREVENZIONE > COME TUTELARE LA TUA PRIVACY

ricerca avanzata

Cooperazione
in ambito UE

#htmlcaption_0

Visualizza formato docweb Gruppo di lavoro ex Articolo 29

Il Gruppo è stato istituito dall'art. 29 della direttiva 95/46, è un organismo consultivo e indipendente, composto da un rappresentante delle autorità di protezione dei dati personali designate da ciascuno Stato membro, dal GEPD (Garante europeo della protezione dei dati), nonché da un rappresentante della Commissione.
Leggi di più A riguardo di Gruppo di lavoro ex Articolo 29

Visualizza formato docweb Europol

L'Ufficio europeo di polizia (Europol), con sede all'Aia (Paesi Bassi) Europol, è stato istituito nel 1992 per migliorare la cooperazione tra le forze di polizia degli Stati membri, allo scopo di combattere il terrorismo, il traffico illecito di stupefacenti e le altre forme gravi di criminalità organizzata internazionale.
Leggi di più A riguardo di Europol

#htmlcaption_2

Visualizza formato docweb Eurodac

Il sistema Eurodac è stato istituito dal Regolamento (CE) n.2725/2000 al fine di controllare le impronte digitali per l'efficace applicazione della Convenzione di Dublino (1990).
Leggi di più A riguardo di Eurodac

Visualizza formato docweb Sistema informativo doganale

Il Sistema Informativo Doganale o SID (Customs Information System - CIS) è stato istituito dalla c.d. Convenzione SID del 1995 per facilitare lo scambio di informazioni cercando di rinforzare e migliorare la cooperazione fra le dogane.
Leggi di più A riguardo di Sistema informativo doganale